Da sempre l’Associazione dedica particolare attenzione alla formazione di base, organizzando i corsi interaziendali obbligatori, ed al perfezionamento professionale, tramite corsi per adulti.

L’obiettivo è quello di formare nel miglior modo possibile dei giovani apprendisti in personale qualificato nel ramo della carrozzeria, in grado di utilizzare metodi e processi di lavoro innovativi, e di usare le attrezzature più moderne.

Il nuovo Centro di formazione professionale è stato aperto nel mese di settembre 2000 presso lo stabile ESA di Giubiasco, nelle vicinanze dello svincolo autostradale Bellinzona-Sud.

Durante l‘apprendistato ogni giovane è tenuto a frequentare il CPT SPAI (Scuola Professionale Artigianale ed Industriale di Bellinzona) un giorno alla settimana per l’apprendimento teorico e a seguire i corsi interaziendali organizzati dall’USIC Sezione Ticino al Centro di formazione professionale.

Carrozziere Lattoniere / Carrozziera Lattoniera (AFC)

  1. Primo anno:4 settimane
  2. Secondo anno:4 settimane
  3. Terzo anno:4 settimane
  4. Quarto anno:2 settimane

Carrozziere Verniciatore / Carrozziera Verniciatrice (AFC):

  1. Primo anno:3 settimane
  2. Secondo anno:3 settimane
  3. Terzo anno:3 settimane
  4. Quarto anno:3 settimane

Assistente Verniciatore / Assistente Verniciatrice (CPF):

  1. Primo anno:2 settimane
  2. Secondo anno:2 settimane

Fabbro di veicoli / Fabbra di veicoli (AFC)

  1. Primo anno:3 settimane
  2. Secondo anno:3 settimane
  3. Terzo anno:3 settimane (fuori cantone)
  4. Quarto anno:3 settimana (fuori cantone)

Questi corsi di formazione sono obbligatori e non comportano ulteriori spese per i giovani apprendisti.
Presso il Centro di formazione professionale dell’USIC Sezione Ticino vengono organizzati, in collaborazione con il Dipartimento educazione, Divisione della formazione professionale, dei corsi di formazione continua o di perfezionamento post-tirocinio riservati ai professionisti del ramo carrozzeria.

Hello!