Sei in: Homepage / FORMAZIONE: Centro

Nel Centro si svolgono anche dimostrazioni di nuove attrezzature o la presentazione dei più recenti sistemi di lavorazione dei metalli e delle materie sintetiche.

Regolarmente hanno luogo manifestazioni importanti quali i Campionati Regionali di categoria oppure i Campionati Svizzeri.

Il nuovo Centro di formazione professionale del GCT USIC

Da sempre l'Associazione dedica particolare attenzione alla formazione di base, organizzando i corsi interaziendali obbligatori, ed al perfezionamento professionale, tramite corsi per adulti.

L'obiettivo è quello di formare nel miglior modo possibile dei giovani apprendisti in personale qualificato nel ramo della carrozzeria, in grado di utilizzare metodi e processi di lavoro innovativi, e di usare le attrezzature più moderne.

Il nuovo Centro di formazione professionale è stato aperto nel mese di settembre 2000 presso lo stabile ESA di Giubiasco, nelle vicinanze dello svincolo autostradale Bellinzona-Sud. Dove siamo

Durante i 4 anni d'apprendistato ogni giovane è tenuto a frequentare il CAM SPAI (Scuola Professionale Artigianale ed Industriale di Bellinzona) un giorno alla settimana per l'apprendimento teorico ed a seguire i corsi interaziendali organizzati dal Gruppo Carrozzieri Ticinesi USIC al Centro di formazione professionale.

Carrozziere Lattoniere / Fabbro di veicoli:

  1. Primo anno: 3 settimane
  2. Secondo anno: 4 settimane (solo lattoniere)
  3. Terzo anno: 3 settimane
  4. Quarto anno: 3 settimane

Carrozziere Verniciatore:

  1. Primo anno: 3 settimane
  2. Secondo anno: 3 settimane
  3. Terzo anno: 3 settimane
  4. Quarto anno: 1 settimana

Questi corsi di formazione sono obbligatori e non comportano ulteriori spese per i giovani apprendisti.

Presso il Centro di formazione professionale del GCT USIC vengono organizzati, in collaborazione con il Dipartimento educazione, Divisione della formazione professionale, dei corsi di formazione continua o di perfezionamento post-tirocinio riservati ai professionisti del ramo carrozzeria, i quali hanno la possibilità di ricevere un contributo da parte della Commissione Paritetica Cantonale.


E adesso? Meglio andare dallo specialista!

Bollettino periodico gratuito

Il sistema più semplice per ricevere al vostro E-Mail aggiornamenti, proposte, corsi, manifestazioni o dimostrazioni presso il Centro; offerte/ricerche d'impiego, offerte/ricerche attrezzatura d'occasione, info varie. L'iscrizione è gratuita, non prevede alcun obbligo ed è possibile disiscriversi in qualsiasi momento:

Gruppo Carrozzieri Ticinesi USIC

Casella postale 261, 6604 Solduno
Tel. +41 (0)91 857 58 46 - Fax +41 (0)91 857 77 90

Formazione professionale GCT USIC

via Baragge 15, 6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 857 77 80 - Fax +41 (0)91 857 77 90