Sei in: Homepage / Comunicati

Campionati Svizzeri dei carrozzieri 2016

zoom [+]19.05.2016: COMUNICATO STAMPA
Apprendisti ticinesi si qualificano per i campionati svizzeri dei carrozzieri
Si è svolta a Giubiasco, presso il centro di formazione professionale USIC, la premiazione degli apprendisti che hanno partecipato alle selezioni regionali per i campionati svizzeri. Giacomo Scaramella (Carrozzeria Arcobaleno, Grono) si è piazzato al 3 posto per i carrozzieri verniciatori qualificandosi per i campionati svizzeri. Mentre per i carrozzieri lattonieri, Christian Castanò (Mercedes Benz Automobile, Vezia) si è classificato al 6 posto ed Alessandro Dadò (Carrozzeria Soladino, Someo) ha raggiunto un eccellente primo posto aggiudicandosi di diritto la partecipazione ai campionati svizzeri di Langenthal previsti per sabato 22 ottobre 2016.
L’unione Svizzera dei Carrozzieri – Sezione Ticino si complimenta con i giovani per il loro impegno dimostrato e gli ottimi risultati ottenuti. I primi classificati per ogni settore della carrozzeria potranno partecipare nel 2017 ai campionati del mondo“Word Skills” ad Abu Dhabi.
Nella foto da sinistra: Rossano Orlandi (formatore carrozzieri lattonieri), Davide Simenoni (formatorecarrozzieri verniciatori), Christian Castanò, Giacomo Scaramella, Alessandro Dadò e Leonardo Monzeglio (Presidente USIC)

Direttamente dal carrozziere: 6’000 posti di lavoro e 1'300 apprendisti
Le moderne carrozzerie offrono un’ampia gamma di prestazioni. Tecnicamente l'offerta va dalla conveniente piccola riparazione di un'ammaccatura con la tecnica levabolli all’eliminazione di danni provocati dalla grandine, dalla riparazione o sostituzione di parabrezza difettosi alla riparazione di danni ingenti, dal restauro completo di un'auto d'epoca alla costruzione di una scocca speciale per l'artigianato o l'industria. Nel servizio si annoverano inoltre un supporto completo al cliente che prevede contatto e chiarimenti con le assicurazioni in caso di sinistro fino al conteggio diretto, veicolo di cortesia e servizio di ritiro e consegna del veicolo. L'Unione Svizzera dei Carrozzieri USIC assicura il massimo aggiornamento tecnologico delle aziende e la conservazione della garanzia di riparazione. La sezione ticinese dell’USIC dispone anche di un servizio ben distribuito sul territorio per il soccorso stradale, 24 ore su 24. Il positivo sviluppo del settore aumenta la necessità di giovani qualificati. I requisiti richiesti nelle tre professioni di carrozziere lattoniere, carrozziere verniciatore e fabbro di veicoli sono notevolmente aumentati negli ultimi anni. Oggi si pretendono anche buone conoscenze tecniche, talento manuale e interesse per il contatto con la clientela. Chi possiede queste qualità e al termine del tirocinio continua a formarsi, sarà semre aggiornato in merito al settore dell'auto e troverà un lavoro sicuro in un settore orientato al futuro. Il Gruppo Carrozzieri Ticinesi è una sezione dell'USIC e vanta in Ticino ben oltre 40 carrozzerie affiliate all’associazione. www.usic-carrozzeria.chf
Scarica il documento


E adesso? Meglio andare dallo specialista!

Bollettino periodico gratuito

Il sistema più semplice per ricevere al vostro E-Mail aggiornamenti, proposte, corsi, manifestazioni o dimostrazioni presso il Centro; offerte/ricerche d'impiego, offerte/ricerche attrezzatura d'occasione, info varie. L'iscrizione è gratuita, non prevede alcun obbligo ed è possibile disiscriversi in qualsiasi momento:

Gruppo Carrozzieri Ticinesi USIC

Casella postale 261, 6604 Solduno
Tel. +41 (0)91 857 58 46 - Fax +41 (0)91 857 77 90

Formazione professionale GCT USIC

via Baragge 15, 6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 857 77 80 - Fax +41 (0)91 857 77 90